→ Servizi
Tube testing
Il Nostro servizio di Tube testing a correnti indotte è la miglior tecnica di ispezione per verificare criticità ed anomalie presenti sui tuoi scambiatori.
Rilevatore di difetti multicanale Eddy Current
Il tube testing con correnti indotte ‘Eddy Current’ è un metodo di ispezione non distruttivo utilizzato per rilevare e dimensionare le discontinuità metalliche come erosione, fori, corrosione, usura, tagli, perdita di parete, crepe e vaiolatura in tubazioni realizzate in acciaio, ottone, titanio e rame. Con questa tecnica, una sonda viene eccitata elettricamente e inserita all’interno di ogni singola tubazione da esaminare, in tal modo le correnti parassite generate presenteranno (in caso di anomalie) delle variazioni di segnale tali da segnalare ogni potenziale difetto.
Il tutto è reso possibile da un apposito apparato in grado di evidenziare ogni minima variazione di segnale che, confrontata con i dati inseriti all’interno di necessarie curve di calibrazione, determina la reale entità dell’anomalia rilevata. Tali misurazioni saranno quindi registrate ed analizzate mediante apposito software. Lo sviluppo di tali sistemi di controllo ci permette di eseguire controlli rapidi ed accurati.
Analisi di Tube Testing verranno eseguite su scambiatori a fascio tubiero di differente tipologia ( a secco, allagati…) generatori di vapore, condensatori, evaporatori inseriti all’interno dei più disparati contesti produttivi, ospedalieri o alberghieri, come anche in settore marino, petrolchimico e raffinerie.
Non solamente in caso di anomalie o compromissione dell’impianto, ma inserito all’interno di periodici interventi di manutenzione predittiva e proattiva, tale test viene eseguito per verificare l’effettivo stato delle tubazioni, scongiurando in tal modo possibili rischi di rotture improvvise dello scambiatore con danni ancora più rilevanti su tutte le componenti presenti all’interno dell’impianto, nonché fermi linee produttive e mancata produzione con ingenti costi di inattività da sostenere.
Tali verifiche verranno eseguite utilizzando dati di comparazione con campioni come da normativa ASME ( American Society of Mechanical Engineers), standard di riferimento a livello mondiale per l’attestazione di conformità in ambito ‘pressione’. Riconosciuto in oltre 100 paesi nel mondo, contenente normative atte ad uniformare gli standard relativi alla progettazione, costruzione ed ispezione di apparecchiature e componenti in pressione.